Il termine Vellus Aureum, tradotto dal latino “Vello d’Oro”, fa riferimento all’ariete alato della mitologia greca e rispecchia l’unicità e l’altissima qualità della lana impiegata nella collezione.

Il Vello d’Oro, ossia il manto dorato di un ariete magico inviato dagli dei per salvare il giovane principe Frisso dal sacrificio, è un oggetto presente nella mitologia greca. Il mito di Giasone e degli Argonauti narra l’impresa dell’eroe Giasone alla conquista del Vello d’Oro, il quale rappresenta l’emblema di autorità, regalità e favore divino, nelle lontane terre della Colchide.

Il logo di Vellus Aureum presenta tre caratteristiche principali:

- L’ariete alato che rappresenta il Vello d’Oro nel mito
- L’anno 1963 in cui furono istituiti gli Ermenegildo Zegna Wool Awards 
- Made in Italy, come la collezione Vellus Aureum

Il Vellus Aureum Trophy è un riconoscimento assegnato agli allevatori che ottengono le lane merino più pregiate al mondo. Questa storia di eccellenza ha inizio nel 1963, quando il Lanificio Ermenegildo Zegna & Figli istituì i Wool Awards in Australia. Frutto della visione del nostro Fondatore, l’iniziativa è partita allo scopo di riconoscere e premiare la ricerca dell’eccellenza nella produzione della lana da parte degli allevatori. Nel 2002 abbiamo deciso di dare ulteriormente lustro alle lane più pregiate degli Ermenegildo Zegna Wool Awards attraverso un premio ancora più prestigioso, il Vellus Aureum Trophy. Questo riconoscimento vuole premiare la dedizione di un gruppo selezionato di allevatori di lana il cui instancabile lavoro porta a una lana di morbidezza, delicatezza e qualità senza pari. Il record mondiale di Vellus Aureum per una singola fibra di lana è stato stabilito nel 2023, con una finezza pari a 9,4 micron.

Questa tipologia di lana rappresenta meno dello 0,05% di tutta la produzione annuale. La sua rarità deriva dal numero limitato di professionisti con sufficiente esperienza nell’allevamento delle speciali pecore che la producono, nonché nei macchinari specializzati necessari a preservarne la qualità durante la filatura e la tessitura. Questi fattori limitano le competenze a pochi operatori del settore, rendendo la fibra eccezionalmente rara ed esclusiva. Il sottile diametro di Vellus Aureum viene meticolosamente preservato in ogni fase, dalla fibra al tessuto fino al prodotto finito. Nonostante la sua finezza, il Vellus Aureum conserva la sua caratteristica elasticità ed è più reattivo e resistente del cashmere. Le sue fibre più lunghe e uniformi, prodotte tutto l’anno, danno vita a un tessuto straordinariamente morbido, leggero e versatile. Ciò lo rende ideale per tutte le stagioni e le condizioni climatiche, offrendo un tepore senza precedenti nelle giornate più fredde e un’ottima traspirabilità nei climi più caldi.

L’area di allevamento principale di questa lana è l’Australia. Qui il clima caldo, sommato alla vegetazione rada, crea le condizioni ideali per la produzione della lana.

La lana utilizzata nella collezione Vellus Aureum proviene da pecore merino di razza pura, che producono lana più a lungo rispetto alle razze standard poiché non sono allevate per la carne. Inoltre, le pecore vengono seguite con una dieta sana e controllata, eventuali malattie e disturbi vengono attenzionati e curati rapidamente, e possono pascolare liberamente, principalmente nella regione del Nuovo Galles del Sud, dove il clima più caldo e la vegetazione sono ottimali all’allevamento.

La morbidezza non è data solo dal materiale ma anche dal minore spessore delle fibre.

La lana Vellus Aureum è più fine del cashmere più pregiato, le cui fibre variano tipicamente tra i 14 e i 17 micron di spessore. La qualità duratura della straordinaria Vellus Aureum, con uno spessore medio compreso tra i 12 e i 13 micron, la rende il vero apice del lusso, offrendo morbidezza e calore senza precedenti.

Sì, la collezione Vellus Aureum è interamente MADE IN ITALY.

ZEGNA garantirà la tracciabilità delle fibre Vellus Aureum entro la fine del 2025, producendo una solida documentazione a supporto della catena di custodia e monitoraggio in ogni fase della produzione, dalle materie prime ai tessuti e ai prodotti finiti. I documenti di tracciabilità delle fibre e dei filati utilizzati saranno certificati e controllati da un ente esterno e supportati dalla tecnologia blockchain. Nella realizzazione dei capi finiti, la tracciabilità sarà garantita all’interno dei sistemi di tracciabilità della produzione ZEGNA.

Al cuore di Vellus Aureum c’è la ricerca dell’eccellenza. L’ambizione del Fondatore Ermenegildo Zegna era quella di creare i tessuti più pregiati partendo da fibre naturali della più alta qualità, ancora più sottili e rare del cashmere. La lana Vellus Aureum è certamente all’altezza di tale visione.

Sì, il tessuto utilizzato per la collezione è 100% Vellus Aureum, arricchito da dettagli in pelle di vitello su tasche e colletti, e da bottoni dorati incisi con il logo Vellus Aureum.

Alcuni modelli di outerwear presentano una fodera in Vellus Aureum al 100% con rivestimento esterno in pelle SECONDSKIN o materiali sintetici, come poliestere o nylon, per conferire maggiore impermeabilità e resistenza al vento.

Vellus Aureum è un marchio registrato e la collezione Vellus Aureum rappresenta la massima espressione di eccellenza in tutta la nostra offerta. Presenta filati realizzati con una lana straordinariamente unica e, dalla meticolosa lavorazione del tessuto alla realizzazione dei capi finiti, ogni passaggio della filiera di produzione è caratterizzato da un’eccellenza senza pari.


Data l’esclusività e la disponibilità limitata di questi indumenti, i capi Vellus Aureum sono disponibili solo presso boutique ZEGNA selezionate. Per saperne di più sulla disponibilità dei prodotti Vellus Aureum nei negozi più vicini a te, contatta il Servizio Clienti ZEGNA.


EUROPA

Svizzera
- ZEGNA Zurigo
- ZEGNA Lugano
- ZEGNA Saint Moritz
- ZEGNA Geneva Bongénie

Regno Unito
- ZEGNA London New Bond Street
- ZEGNA Harrods
- ZEGNA Selfridges

Italia
- ZEGNA Milano Montenapoleone
- ZEGNA Roma Borgognona
- ZEGNA Firenze Tornabuoni
- ZEGNA Milano La Rinascente
- ZEGNA Taormina

Francia
- ZEGNA Paris Avenue George V
- ZEGNA Courchevel Rue de l'Église

Monaco
- ZEGNA Montecarlo

Spagna
- ZEGNA Madrid
- ZEGNA Madrid Plaza Canalejas
- ZEGNA Barcelona Passeig de Gràcia 91
- ZEGNA Puerto Banús

Portogallo
- ZEGNA Lisbon
- ZEGNA Porto New 

Paesi Bassi
- ZEGNA Amsterdam

Germania
- ZEGNA Munich Maximilianstrasse 25
- ZEGNA Düsseldorf Königsallee 68
- ZEGNA Frankfurt

Austria
- ZEGNA Wien Golden Quarter

Grecia
- ZEGNA Athens Voukourestiou 24
- ZEGNA Astir Marina

MEDIO ORIENTE

Emirati Arabi Uniti
- ZEGNA Dubai Mall
- ZEGNA Dubai Mall of the Emirates
- ZEGNA Abu Dhabi The Galleria Al Mariyah
- ZEGNA Dubai Harvey Nichols (Mall of the Emirates)

Arabia Saudita
- ZEGNA Riyadh Solitaire

Kuwait
- ZEGNA Kuwait The Avenues Mall

Turchia
- ZEGNA Istanbul Istinye Park

ASIA

Cina
- ZEGNA Beijing World Trade Centre
- ZEGNA Beijing SKP
- ZEGNA Beijing Seasons Place
- ZEGNA Chengdu IFS
- ZEGNA Chengdu SKP
- ZEGNA Shanghai IFC
- ZEGNA Shanghai Grand Gateway
- ZEGNA Shanghai Taikoo Hui
- ZEGNA Hangzhou Tower
- ZEGNA Hangzhou The MixC
- ZEGNA Shenzhen The MixC Phase II
- ZEGNA Nanjing Deji Plaza
- ZEGNA Xian SKP
- ZEGNA Dalian Times Square
- ZEGNA Qingdao Hisense Olympic
- ZEGNA Zhengzhou David Mall
- ZEGNA Taiyuan Tianmei
- ZEGNA Wuhan Mall
- ZEGNA Changsha IFS
- ZEGNA Xiamen The MixC 
- ZEGNA Changchun Charter Time Square

Macao
- ZEGNA Macau Four Seasons

Hong Kong
- ZEGNA Hong Kong Kowloon Peking Road
- ZEGNA Hong Kong IFC Mall
- ZEGNA Hong Kong Pacific Place

Giappone
- ZEGNA Ginza
- ZEGNA Isetan Shinjuku
- ZEGNA Matsuzakaya Nagoya
- ZEGNA Hankyu Men's Osaka

Corea del Sud
- ZEGNA Shinsegae Gangnam
- ZEGNA Hyundai Pangyo
- ZEGNA Lotte Downtown

Singapore
- ZEGNA Singapore Paragon
- ZEGNA Singapore Marina Bay Sands

Thailandia
- ZEGNA Bangkok Siam Paragon Shopping Centre
- ZEGNA Bangkok Central Embassy

India
- Zegna New Delhi - Emporio

OCEANIA

Australia
- ZEGNA Sydney Westfield
- ZEGNA Melbourne Collins

NORD AMERICA

STATI UNITI
- Zegna New York 57th Street
- Zegna Saks NY
- Zegna Meatpacking
- Zegna Americana Manhasset
- Zegna Beverly Hills
- Zegna Costa Mesa
- Zegna Rosewood Miramar Beach
- Zegna Palo Alto Stanford Shopping Center
- Zegna Las Vegas The Shops at Crystals
- Zegna Miami Bal Harbour
- Zegna Palm Beach
- Zegna Boston
- Zegna Aspen
- Zegna Tysons Galleria
- Zegna Dallas Highland Park Village
- Zegna Houston Galleria
- Zegna Atlanta One Phipps Plaza
- Zegna Honolulu Ala Moana Center
- Zegna Chicago
- Zegna Washington

Canada
- ZEGNA Harry Rosen Vancouver

Messico
- SIS El Palacio de Hierro Monterrey
- SIS El Palacio de Hierro Polanco
- ZEGNA Artz Pedregal
- ZEGNA Masaryk

SUD AMERICA

Brasile
- ZEGNA Sao Paulo Iguatemi


L’acquisto degli esclusivi prodotti Vellus Aureum, disponibili in quantità limitata, è possibile solo in negozio, dove i clienti possono apprezzare appieno la qualità e l’artigianalità dei prodotti e ricevere la giusta assistenza da parte del nostro eccezionale team nella selezione e personalizzazione dei capi. Per ulteriori informazioni contatta il Servizio Clienti ZEGNA.

Il Passaporto Zegna è una caratteristica esclusiva dei capi Vellus Aureum. Fornisce informazioni complete sul tuo capo, ne certifica la proprietà e appone un sigillo digitale di autenticità a prova di manomissione avvalendosi delle tecnologie NFC e Aura Blockchain.

Un tag NFC (Near Field Communication) è un piccolo dispositivo elettronico che facilita la comunicazione tra due dispositivi abilitati quando sono vicini l’uno all’altro. Questa tecnologia consente un trasferimento semplice e veloce delle informazioni ed è utilizzato per accedere a contenuti o servizi digitali semplicemente toccando o scansionando l’etichetta con uno smartphone.

La posizione del tag NFC varia da capo a capo:

- Giacche e Outerwear: all’interno della tasca interna sinistra
- Jersey e Maglieria: sull’orlo destro
- Overshirts: sull’orlo destro
- Felpe: sull’orlo destro
- Cappelli: sotto l’etichetta a sinistra


Per accedere al Passaporto ZEGNA, disponibile esclusivamente per i tuoi capi Vellus Aureum, procedi nel seguente modo:

1. Scansiona il tag NFC sulle etichette dei prodotti con il tuo smartphone. La posizione esatta del tag NFC varia a seconda del capo:

- Giacche e Outerwear: all’interno della tasca interna sinistra
- Jersey e Maglieria: sull’orlo destro
- Overshirts: sull’orlo destro
- Felpe: sull’orlo destro
- Cappelli: sotto l’etichetta a sinistra

2. Verrai indirizzato alla pagina prodotto, dove sono disponibili tutte le informazioni relative al capo in questione.

3. Verrai indirizzato alla pagina del passaporto del prodotto. Tocca il pulsante "Attiva passaporto", quindi conferma il Paese o selezionane uno diverso scegliendo dal menu a discesa. 

4. Una volta attivo il certificato e aggiunto il capo al guardaroba, potrai scaricare il file PDF contenente tutte le informazioni sul tuo capo Vellus Aureum.

Per maggiori informazioni, visita questo link.


Le informazioni dettagliate sul capo Vellus Aureum reperibili alla pagina del prodotto sono:

- Specifiche del prodotto
- Dettagli di autenticità
- Istruzioni per la cura
- Storia e artigianalità del capo

I clienti potranno accedere alle informazioni sul Paese di origine e sui processi produttivi tramite il Passaporto ZEGNA associato a tutti i capi Vellus Aureum. Tuttavia, in conformità con le nostre politiche sulla privacy, i nomi e gli indirizzi dei fornitori non verranno divulgati.

Allo stato attuale, il Passaporto ZEGNA è progettato per certificare la proprietà al solo acquirente originale. Per qualsiasi domanda sul trasferimento di proprietà, contatta il Servizio Clienti ZEGNA.

Per ulteriore assistenza, contatta il Servizio Clienti ZEGNA.

Sì, ZEGNA si impegna a proteggere i tuoi dati personali. Ci avvaliamo di misure di sicurezza avanzate per garantire che i tuoi dati siano al sicuro e utilizzati solo agli scopi indicati nella nostra informativa sulla privacy in relazione al passaporto digitale del tuo capo.

Per ulteriori domande o se hai bisogno di supporto, contatta l’Assistenza Clienti.

Aura Blockchain Consortium è un’organizzazione no-profit con sede in Svizzera, il cui scopo è promuovere pratiche commerciali socialmente responsabili, incentrate sul cliente lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti di lusso, sfruttando la tecnologia blockchain e altre soluzioni. ZEGNA ha aderito ad Aura Blockchain Consortium per garantire ai propri clienti la possibilità di verificare l’origine, l’artigianalità e il percorso dei propri acquisti, dalle materie prime al prodotto finale. Questo impegno riflette i valori ZEGNA, fondati su qualità, sostenibilità e creazione di una fiducia duratura con i propri clienti.

Utilizzando la blockchain di Aura, i brand del settore del lusso possono fornire registrazioni verificabili dell’origine e della storia dei propri prodotti.

Con la blockchain di Aura puoi verificare che il tuo capo ZEGNA sia autentico, di provenienza etica e prodotto secondo standard elevati. Quando acquisti un capo ZEGNA registrato sulla blockchain di Aura, ottieni l’accesso a informazioni dettagliate sul percorso e sull’artigianalità del capo. Ciò significa che hai una garanzia sull’autenticità del tuo acquisto e che puoi conoscere più a fondo le pratiche sostenibili dietro di esso.

Tutti i capi ZEGNA Vellus Aureum collegati alla blockchain di Aura sono corredati da un certificato di proprietà univoco, a cui si accede tramite la scansione di un tag NFC. Questo documento digitale accerta l’autenticità del tuo capo come creazione ZEGNA originale.

Sì, la blockchain di Aura è stata creata tenendo conto delle politiche di sicurezza e privacy come priorità principali. Tutti i dati associati al tuo acquisto vengono mantenuti riservati e gestiti in modo sicuro, aderendo agli standard più elevati del settore. Sulla blockchain vengono archiviate solo le informazioni sul prodotto, quindi puoi verificare l’autenticità del prodotto senza compromettere la tua privacy.

Aura Blockchain Consortium si impegna attivamente nella sostenibilità utilizzando la tecnologia blockchain ad alta efficienza energetica per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Il loro modello privato e consortile riduce ulteriormente l’impronta di carbonio, allineandosi agli obiettivi di sostenibilità dei marchi del settore del lusso.

Il Passaporto ZEGNA migliora la trasparenza sfruttando le tecnologie NFC e Aura Blockchain per fornire registri immutabili della storia del capo, compresi i dettagli sull’approvvigionamento dei materiali e sui processi di produzione. 

Attraverso il Passaporto ZEGNA puoi accedere a informazioni dettagliate sulla tracciabilità quali:

1. Il Paese di origine delle materie prime
2. Il principale processo di produzione e i luoghi

La tracciabilità, quando supportata da uno qualsiasi degli schemi di certificazione adottati da ZEGNA (vedi Rapporto di Sostenibilità per ulteriori dettagli), è fondamentale perché garantisce l’autenticità, la qualità e l’approvvigionamento etico dei materiali. Inoltre, fornisce trasparenza all’interno dell’intero processo produttivo, rafforzando i concetti di lusso ed eccellenza da sempre associati ai capi ZEGNA.

No, le informazioni di tracciabilità registrate su Aura Blockchain non possono essere alterate. Ciò garantisce l’integrità e l’affidabilità delle informazioni fornite con il Passaporto ZEGNA.

La posizione del lettore NFC varia a seconda della marca e del modello del telefono. Negli smartphone più recenti solitamente si trova in alto, mentre nei modelli meno recenti solitamente si trova sul retro. Determinare la posizione ottimale per la scansione con il telefono potrebbe richiedere alcuni tentativi ed errori; puoi anche consultare il manuale utente del telefono per istruzioni specifiche.

1. IOS

iPhone supportati di lettore di tag NFC

- iPhone 7 e 7 Plus
- iPhone 8 e 8 Plus
- iPhone X
- iPhone XR
- iPhone XS e XS Max
- iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max
- iPhone SE (modello 2020)
- iPhone 12, 12 Pro, 12 Pro Max e 12 Mini (Sagar, 2021)
- iPhone 13, 13 Pro, 13 Pro Max e 13 Mini
- iPhone 14, 14 Pro, 14 Pro Max e 14 Mini
- iPhone 15, 15 Plus, 15 Pro e 15 Pro Max
- iPhone 16, 16 Plus, 16 Pro e 16 Pro Max

Verifica la funzionalità NFC sul tuo dispositivo

Alcuni modelli di iPhone, inclusi quelli delle serie XS, XR, 11, 11 Pro, 12, 13, 13 Pro, 14, 14 Pro e SE, supportano una funzionalità detta “lettura dei tag in background”. Questa funzionalità consente la lettura automatica dei tag NFC quando lo schermo dell’iPhone è attivo, eliminando la necessità di attivare manualmente il lettore di tag NFC.

Attivazione di NFC su iPhone 7 o 8

Per attivare NFC su iPhone 7 o 8, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per accedere al menu rapido. Individua l’icona NFC e toccala per abilitare NFC. Se l’icona NFC non è visibile, segui questi passaggi per aggiungerla come scorciatoia: Impostazioni > Centro di Controllo > Personalizza Centro di Controllo, quindi tocca il pulsante Più di colore verde accanto a Lettore tag NFC.

2. Android

Individuazione del sensore NFC

Per i modelli Android più recenti, avvicinare il telefono con la parte superiore rivolta verso il lettore NFC. Per i dispositivi Android meno recenti, il sensore NFC è generalmente posizionato sul retro del telefono. Determinare l’angolo ottimale per il tuo dispositivo specifico potrebbe richiedere alcuni tentativi ed errori.

Attivazione della funzionalità NFC

Per attivare NFC sul tuo dispositivo Android, segui questi passaggi: Impostazioni > Connessioni > NFC e Pagamenti contactless, quindi attiva l’interruttore per abilitare NFC. Il tuo dispositivo è ora pronto per utilizzare il lettore NFC.


Sì, tutti i prodotti Vellus Aureum sono dotati di un tag NFC integrato, che consente funzionalità avanzate e l’accesso ai servizi ZEGNA.

La scansione del tag NFC avvierà varie azioni a seconda del prodotto e delle sue funzionalità. Ciò può includere l’accesso alle informazioni o lo sblocco di contenuti o servizi esclusivi. Istruzioni dettagliate per la scansione del tag NFC sono disponibili sul sito web ZEGNA.

No, la scansione del tag NFC sul tuo prodotto non condivide né raccoglie i tuoi dati personali. La tua privacy e sicurezza restano la nostra priorità.

No, i tag NFC non hanno la capacità di tracciare la posizione del tuo capo. Facilitano esclusivamente la comunicazione a corto raggio tra i dispositivi, in genere entro pochi centimetri.

Il Certificato di Proprietà è associato al tuo capo, consentendo la verifica immediata della sua autenticità.

Il recupero del Certificato di Proprietà è facoltativo ma altamente consigliato per accedere a tutti i vantaggi e servizi disponibili associati al tuo capo ZEGNA.